Sezione di Palermo – Nasce a Palermo, presso l’Istituto Padre Messina, situato al Foro Italico, un poliambulatorio “sociale” che fornisce assistenza socio-sanitaria alla popolazione, in particolare ai cittadini dei quartieri Sant’Erasmo e Kalsa
Questo risultato è il frutto della collaborazione tra la Fondazione Casa Lavoro e Preghiera Istituto Padre Messina, rappresentata da Suor Carla Tonelli, e l’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus, guidata da Anna Di Marzo, responsabile della Sezione di Palermo. Il team del poliambulatorio è composto da un gruppo di professionisti medici che coprono diverse specializzazioni. Le crocerossine, essendo un’organizzazione non a scopo di lucro, hanno la possibilità di operare in modo diversificato, perseguendo gli obiettivi di assistenza socio-sanitaria nel territorio palermitano, con un impatto diretto sulla popolazione locale.
Secondo l’Assessore Regionale alla Sanità, Giovanna Volo, la presenza di ambulatori multidisciplinari sul territorio è fondamentale per evitare il sovraffollamento negli ospedali. Il Prof. Adelfio Elio Cardinale, figura di spicco nella medicina regionale e nazionale e socio onorario della Sezione di Palermo dell’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus, ha elogiato questa iniziativa. Ha sottolineato l’importanza dell’aiuto e della complementarietà offerti dalle associazioni, riconoscendo il loro operato come iniziativa fondamentale e importantissima.